venerdì 14 novembre 2014

Pillole di Viaggio: Amsterdam

Amsterdam viene definita in tanti modi: la città dei vizi, la città proibita, la città dei tulipani.
Amsterdam è piena di pregiudizi che crollano solo nel momento in cui si mette piede nella capitale olandese.
Amsterdam è vita ma allo stesso tempo è tranquillità.
Amsterdam è per tutti al contrario di quanto si possa pensare.

Piazza del Dam e il Palazzo Reale
Piazza del Dam è il più importante spazio pubblico di Amsterdam.
Sul lato est della piazza, troviamo il Koninklijk Paleis (Palazzo Reale), costruito fra il 1648 e il 1665 come Stadhuis (Municipio). Nel 1808 divenne Palazzo Reale, quando Napoleone invase l'Olanda e pose il fratello Luigi Bonaparte al trono.

Bloemenmarkt
Sulle sponde del Singel troviamo il Bloemenmarkt, o anche Mercato dei Fiori Galleggiante, dove possiamo trovare numerosissime varietà di fiori ma soprattutto i famosissimi tulipani olandesi.


Damrak e Central Station
Tetti tipici olandesi
Natura Artis Magistra
 Il Natura Artis Magistra è lo zoo di Amsterdam ed è perfetto da vedere sia in giornate di sole sia quando piove grazie alle sue due attrazioni al chiuso: il Planetarium e il Museo Geologico.

Heineken Experience
Il vecchio stabilimento della famosissima birra Heineken, che dovette chiudere nel 1988 poiché era incapace di produrre birra in quantità tale da soddisfare la città, è diventato un'attrazione turistica. All'interno sarà possibile vedere com'è nato il marchio, come viene realizzata la birra e a fine tour potrete gustare un ottimo assaggio.

Ingresso Vondelpark
Vondelpark
Vondelpark è il polmone verde di Amsterdam di ben 45 ettari. Perfetto per rilassarsi, fare un picnic sul prato o prendersi una pausa dalla frenesia della città.

Rijksmuseum (Museo Statale)
Quartiere Cinese - Tempio buddista He Wa 
Zuiderkerk
La Zuiderkerk (Chiesa del Sud), costruita fra il 1603 ed il 1611, è la prima grande chiesa olandese costruita appositamente per il rito protestante.

NEMO - Nuovo Centro Scientifico e Tecnologico Metropolitano
Il NEMO (Nuovo Centro Scientifico e Tecnologico Metropolitano), opera dell'architetto italiano Renzo Piano, è aperto dal 1997. Perfetto sia per i bambini che per gli adulti, dalla sommità dello "scafo" si potrà godere di un'ottima vista della città.

Siete ancora convinti che Amsterdam sia la città proibita?
Ci ha rapito in tutti i sensi e sicuramente un giorno torneremo per fare tutto ciò che non abbiamo fatto.
Questo è stato il nostro primo viaggio insieme e lo abbiamo raccontato in "pillole" ma non mancheranno itinerari e consigli. 

Nessun commento:

Posta un commento